Skip to main content

Cosa facciamo

SOLUZIONI PER LA GESTIONE DOCUMENTALE

La gestione documentale di una azienda è un processo che non può essere affrontato solamente con l’introduzione di un generico software. Gestire i flussi informativi richiede infatti un’approfondita analisi dei processi interni, perché non tutte le aziende e gli enti sono uguali. Sono i software a dover essere istruiti per adattarsi alle esigenze dell’azienda, non viceversa.

AB, attraverso la divisione “Cleverdocs“, e grazie alla competenza acquisita in questo ambito, applica l’intelligenza del governo delle informazioni all‘analisi e alla progettazione di modelli specifici da adottare per la gestione documentale.

Supportiamo aziende private ed enti pubblici con le nostre soluzioni specifiche, con l’obiettivo di dare una risposta alle molteplici esigenze di una organizzazione.

processi documentali

Efficientare e snellire procedure e processi

Aiutiamo a re-ingegnerizzare i workflow documentali e fissare regole e procedure condivise nell’organizzazione, a partire da un’attenta analisi dei processi in essere, così da ottimizzare i flussi documentali, facilitare la dematerializzazione, ridurre le duplicazioni.

La nostra competenza ed esperienza è finalizzata ad ottenere risultati tangibili, consentendo al committente di risparmiare tempo e risorse preziose.

Adeguare i sistemi documentali alla normativa di riferimento e al GDPR

La conformità alle normative sulla gestione documentale e sulla protezione dei dati personali è imprescindibile per mitigare rischi di sanzioni o difficoltà in sede di contenzioso.

Il supporto normativo ed organizzativo offerto dalla nostra azienda è mirato ad aiutare enti pubblici e privati a mantenere la compliance e garantire l’efficacia dei propri sistemi di protocollo informatico e di gestione documentale, anche attraverso una analisi dei requisiti funzionali adeguati per ogni organizzazione.

compliance
organizzazione documentale

Predisporre strumenti per la gestione documentale e l’organizzazione degli archivi

Per governare la complessità del digitale, fronteggiare la frammentazione e la ridondanza delle informazioni, sono necessarie soluzioni che garantiscano una corretta gestione e tenuta della documentazione.

La predisposizione di piani di classificazione e fascicolazione, piani di conservazione della documentazione, manuali di gestione documentale e di conservazione rappresenta un nodo centrale per un’efficiente gestione documentale e non solo un obbligo normativo.

In AB sviluppiamo questi strumenti sulla base delle specificità di aziende ed enti pubblici per:

semplificare il reperimento delle informazioni

razionalizzare l’organizzazione e la conservazione dei documenti in ambiente cartaceo e digitale.

Gestire una corretta transizione digitale in ambito documentale

L’attuale contesto richiede un passaggio fluido ed intelligente verso il digitale: é necessario bilanciare la conservazione di pratiche consolidate con l’adozione di nuovi strumenti digitali. La nostra azienda affianca le organizzazioni nel progettare e implementare questa transizione con una visione strategica e soluzioni pratiche che permettono una corretta gestione di archivi nativi digitali e ibridi e una transizione graduale ed efficace.

Un esempio concreto: attuiamo il disegno di fascicoli digitali strategici per la gestione amministrativa interna (fascicolo del dipendente, dell’immobile, dello studente, ecc.).

Informazioni su Cleverdocs

Contattaci per info

Per informazioni sui nostri prodotti e servizi compila il form e ti ricontatteremo presto.